domenica 21 aprile 2013

girelle svedesi alla cannella e zucchero di canna

è da tempo che cerco la ricetta perfetta per queste girelle, dei dolci svedesi tradizionali che potete reperire facilmente, per esempio, da Ikea. Non amo le ricette troppo laboriose, nè quelle con ingredienti troppo difficili da reperire. La cucina svedese e del nord Europa in generale ha la mia totale ammirazione, tanto che, quando vado da ikea, passo un sacco di tempo a spulciare le ultime novità cibarie al negozio. In realtà questa versione è un pò diversa da quella della catena di arredamento, le cui girelle hanno anche del marzapane nella farcia.
Il numero di aprile di cucina moderna, a cui allegato c'era un libro di ricette di dolcetti per merenda e colazione, mi ha finalmente ispirato. Domenica piovosa e zero voglia di studiare alla mano, ho realizzato queste meraviglie.





ingredienti per 10 girelle

✿ 500 gr farina 00
✿ 75 gr zucchero di canna
1 albume d'uovo
✿ 250 ml latte scremato
✿ 50 gr margarina (o burro)
✿ 25 gr lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di sale

per farcire:
✿ 40 gr margarina (o burro)
✿ 50 gr zucchero di canna
✿ un cucchiaino abbondante di cannella in polvere

preparazione:
intiepidite il latte, poi ponetene 3 cucchiai in una ciotolina e scioglieteci dentro il lievito insieme a un cucchiaio di zucchero. Mescolate bene e unite alla farina in una ciotola capiente.
Lasciate riposare l'impasto per circa 15 minuti, intanto unite al rimanente latte la margarina e il sale e scioglieteli bene.
 Unite il composto all'impasto di farina e lievito, e aggiungete poi il restante zucchero.
Lavorate l'impasto per dieci minuti, finchè non avrà una consistenza compatta ma morbida, liscia e omogenea.
Coprite tutto con un panno e lasciate lievitare per almeno un'ora, finchè non sarà raddoppiato di volume.
A questo punto stendete l'impasto su una spianatoia infarinata in un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. 
Unite lo zucchero di canna per la farcia e la cannella in una ciotolina, spalmante l'impasto steso con la margarina per la farcia e poi cospargetelo con il mix di zucchero e cannella. arrotolate l'impasto su se stesso nel senso della lunghezza, poi con un coltello a lama liscia dividetelo in dieci fette di circa 3-4 cm di spessore.
Posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno, copritele con un canovaccio pulito e fatele lievitare per altri 25-30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e, trascorso il tempo necessario, spennellate le girelle con l'albume d'uovo e infornatele per 8-10 minuti.
Sfornatele e fatele raffreddare coperte da un canovaccio pulito.. se consumate tiepide sono ancora più buone!







20 commenti:

  1. le ho viste anche io sul libricino allegato a Donna Moderna! ero tentata di farle anche io..ti sono venute benissimo.Un abbraccio Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo visto su instagram che anche tu avevi quel libretto! grazie cara *_*

      Elimina
  2. ...a me fanno impazzire, ho della pasta brioche in lievitazione...è tutt'altra cosa, l'oso, ma quasi quasi la farcisco nello stesso modo...grazie per l'ispirazione cri

    RispondiElimina
  3. .....un aspetto fantastico....devono essere deliziose!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani a colazione ti faccio sapere :) per ora le ha provate mia mamma e le ha trovate deliziose :)
      un bacio

      Elimina
  4. carissima sara,grazie per essere passata da me,ti faccio i miei complimenti per il tuo blog,che è bellissimo!!Conosco bene queste girelle,perchè le ho pubblicate sul blog tempo fa e sono buonissime.
    Un abbraccio grande Anna

    RispondiElimina
  5. E' già un pò che voglio provare queste delizie, ma per un motivo o per un altro salto sempre la preparazione. Ahhh ma, prima o poi riuscirò a mettermici dietro.
    Cari abbracci

    RispondiElimina
  6. Stupende! E' un dolce che amo tanto anch'io! :)
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. le ho provate e mi sono venute bene... :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara, è un pochino che non passavo a trovarti, ma tra le mille cose di tutti i giorni, il tempo è volato ed io non sono più venuta da te! Sorry!
    Ma eccomi qua, finalmente aggiunta ai tuoi lettori :)
    MI piacciono tantissimo queste girelle, le adoro. E trovo la tua ricetta molto molto interessante. La proverò sicuramente.
    Ti abbraccio ed a presto
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina