venerdì 8 febbraio 2013

biscotti al cioccolato col cuore morbido di Jamie Oliver

Io adoro Jamie Oliver. Seriamente, starei a leggere le sue ricette e provarle per delle ore. E adoro il cioccolato. Questi biscotti mi hanno stregato.

la ricetta originale per questi biscotti la potete trovare qui.
ingredienti (per circa 20 biscotti piuttosto grandi):
✿ 255 gr farina autolievitante
✿ 30 gr cacao amaro
✿ 140 gr zucchero semolato
✿ 140 gr margarina (o burro)
✿ 2 tuorli d’uovo
✿ 20 quadretti di cioccolato (quello che preferite)
preparazione:
cominciate con il montare la margarina insieme allo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e cremoso. Poi sbattete i tuorli con una forchetta e uniteli al composto di margarina e zucchero. Per ultimi aggiungete la farina e il cacao amaro setacciato, poi mescolate e, quando gli ingredienti saranno ben miscelati, impastate a mano fino a ottenere un panetto, che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per circa 15 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente una spianatoia e stendetevi sopra metà della pasta in una sfoglia piuttosto sottile. Con un coppapasta della dimensione che preferite (io ne ho usato uno più piccolo di un bicchiere) ricavate tanti biscotti che adagerete poi su una teglia foderata con carta da forno.
Ponete al centro di ciascun biscotto un quadretto del cioccolato che preferite.
Stendete la restante pasta e ricavate lo stesso numero di cerchietti che avete ricavato dalla prima. Appiattiteli un pò per renderli leggermente più larghi, e ponetene uno su ciascuno di quelli sulla teglia, facendo una leggera pressione su tutti i lati per farli attaccare. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, poi sfornateli e serviteli preferibilmente freddi.





4 commenti:

  1. saraaa ma ciaooo oddiio ma sono come i mieiiii e io non ho mai visto il sito di jamie oliver...devo farmi un giro ..mammaaaa miaaa !!!! grazie per essere passata da mecosi hopotuto scoprire j.oliver ^.^ ti seguo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di avertelo fatto conoscere.. io lo adoro! grazie mille *_*
      baci

      Elimina
  2. Mamma che goduria, davvero golosi ("lovi" diremmo qui in Romagna) e ti sono riusciti perfettamente, sono proprio belli, così come il tuo blog e le tue foto! Da oggi ti seguo con piacere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara, sei davvero gentile *_* i complimenti fanno sempre piacere :)
      un bacio

      Elimina