venerdì 8 febbraio 2013

Briochine alle patate (panzerotti valdostani)

Un giorno al supermercato ho trovato, per caso, la margarina (che conoscevo pochissimo e solo in accezioni terribili) della Vallè , che ho scoperto avere molte meno calorie del burro tradizionale e da brava patita di forma fisica l’ho comprata e, una volta a casa, ho notato una scritta sulla confezione con il link al loro sito con oltre 300 ricette. Ovviamente mi ci sono fiondata. Ecco il risultato della mia esplorazione: delle soffici briochine alle patate ripiene di marmellata.


ingredienti (per circa 30 piccoli panzerotti):
✿ 100 gr patate
✿ 125 gr farina 00
✿ mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
✿ 63 gr di vallè..naturalmente (o burro tradizionale)
✿ 50 ml di latte
✿ un uovo
✿ 40 gr di zucchero
✿ marmellata a piacere qb (io ho usato quella senza zuccheri aggiunti alla fragola di rigoni di asiago)
 preparazione:
bollite le patate con la buccia, e mettetele da parte.
Fate intiepidire il latte in un pentolino e poi unite il lievito, 1,5 cucchiai di farina e 1 di zucchero e lasciate riposare per circa 15 minuti.
nel frattempo sciogliete la margarina (o il burro) nel microonde.
trascorsi i 15 minuti necessari per la fermentazione del lievito la  restante farina e il  rimanente zucchero in una ciotola e versateci il composto di latte e lievito, l’uovo leggermente sbattuto, le patate schiacciate e la margarina (o il burro) sciolta.
mescolate per qualche minuto (è un impasto un pò appiccicoso) poi versate su una spianatoia ben infarinata e impastate per 5 minuti con le mani ben infarinate, se no si appiccica tutto, poi formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola capiente ben infarinata e coperte per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta con un mattarello e ricavate tanti cerchi con uno stampino (io ho usato un bicchiere) stando attenti a non far diventare la pasta sottile altrimenti durante la cottura si buca e esce la marmellata, poi mettete un cucchiaino di marmellata in ognuno e chiudete a mezzaluna.
mettete i panzerottini su una teglia ben infarinata, coprite e lasciate lievitare ancora mezz’ora.
la ricette originale prevede che vengano spennellati con l’uovo prima di cuocere.. io però non l’ho fatto.
Trascorso il tempo necessario infornate in forno caldo a 200° per 10-15 minuti.
 Buonissimi e..leggerissimi! un panzerottino infatti, ha solo 50 Kcal.


Nessun commento:

Posta un commento