venerdì 8 febbraio 2013

Pancakes leggeri

Almeno una volta nella vita bisogna provare i Pancakes, letteralmente torte in padella la colazione tipica americana. Ve ne propongo una versione leggera, senza burro, ma che li fa risultare alti il giusto e golosissimi. Provateli con lo sciroppo d'acero e un pò di zucchero semolato spolverizzato sopra, non ve li dimenticherete più.


la ricetta l’ho presa dal blog Pausa Pranzo

ingredienti (per 7 pancake circa):
✿ 100 gr farina 00
✿ un uovo
✿ mezzo cucchiaio di zucchero semolato
✿ una punta di cucchiaio di sale
✿ 125 ml latte scremato
preparazione
mescolate la farina con lo zucchero e il sale, poi aggiungete a filo il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella.
dividete l’albume dal tuorlo. Montate a neve ben ferma l’albume e sbattete il tuorlo.
Unite alla pastella di farina prima il tuorlo poi l’albume montato a neve e mescolate facendo attenzione a non smontarlo.
Versate qualche goccia d’olio su una padella antiaderente e con un foglio di scottex spargetelo su tutta la padella. Quando la padella è ben calda versateci tre cucchiai di pastella per formare un pancake. Quando la superficie del pancake si sarà riempita di bollicine è il momento di girarlo con una spatola. Fatelo cuocere anche dall’altro lato finchè non si sarà ben dorato. Ripetete fino ad esaurire la pastella.
Servite i pancake caldi e accompagnateli con la salsa che preferite.. potete anche spolverizzarli con un pò di zucchero semolato!
è una colazione golosa, veloce da preparare e anche leggere.. cosa chiedere di più? 


3 commenti:

  1. adoro i pancakes!!!e i tuoi sono molto invitanti! mia sorella mi aveva dato una ricetta che se non ricordo male prevedeva dello yogurt al posto del latte e forse un po' di lievito (perfetto per chi è pigro e non ha voglia di montare gli albumi a neve!). Proverò presto la tua versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ne faccio una versione senza uova ma con il lievito! la posterò prima o poi :) baci e grazie!

      Elimina
  2. Ciao,
    molto interessante questa tua versione di pancakes, la parola light mi fa sentire quasi autorizzato a concedermi questo piccolo peccato di gola....

    Alchimie tra i fornelli- http://alchimietraifornelli.blogspot.it

    RispondiElimina