venerdì 8 febbraio 2013

Pantorta con gocce di cioccolato fondente

Ecco una torta leggera, perfetta per la colazione e per non sentirsi troppo in colpa. Assomiglia a un pane rustico, ma è goloso come una torta. è un Pantorta.
ed è light. Ancora qualcosa?




ingredienti (per una teglia di 23 cm di diametro):
✿ 300 gr farina 00
✿ 100 gr fecola di patate
✿ 40 gr margarina (o burro)
✿ 50 gocce di dolcificante dieteTic (o 250 gr di zucchero) (se usate il dolcificante in polvere sono 12,5 cucchiai, ma non usate l’aspartame perchè non resiste alla cottura)
✿ 50 gr gocce di cioccolato fondente
✿ un bicchiere di latte scremato (o intero)
✿ 4 uova
✿ una bustina di lievito per dolci
preparazione:
separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma, poi sbattere i tuorli con il dolcificante (o lo zucchero) con una frusta elettrica o a mano.
aggiungere ai tuorli con il dolcificante la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, la farina setacciata con la fecola e mescolare per bene, poi aggiungere anche gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
quando tutto è ben amalgamato aggiungere le gocce di cioccolato infarinate (se no vanno a finire tutte sul fondo) e per ultimo il lievito in polvere. Mescolare bene.
foderare con carta da forno una teglia rotonda del diametro di 23 cm e infornare a 180° per 30-40 minuti. Fare la prova stecchino per verificare se è cotta.

2 commenti:

  1. sei davvero in gamba sara hai 20 anni a 30 sarai una delle migliori foodblogger sono sicurissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che mega complimentone *_* ti ringrazio sei gentilissima!
      Baci

      Elimina